Nuova norma ISO 28178:2022 - ColorConsulting
17731
post-template-default,single,single-post,postid-17731,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.1,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,columns-4,qode-theme-ver-29.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

Nuova norma ISO 28178:2022

Nuova norma ISO 28178:2022

ISO, grazie al lavoro della commissione tecnica ISO/TC 130 ha pubblicato la norma ISO 28178:2022 – Tecnologia grafica: formato di scambio per i dati di controllo del colore e del processo utilizzando XML o testo ASCII.

Questo documento definisce un formato di scambio per i dati di controllo del colore e del processo (e i metadati associati, necessari per la sua corretta interpretazione) in forma elettronica utilizzando i formati  XML o ASCII. Questo formato di scambio mantiene la leggibilità umana dei dati oltre a consentire la leggibilità da parte delle macchine. Include una serie di tag e parole chiave predefiniti ma è anche estendibile  perché permette la definizione dinamica di tag e parole chiave aggiuntive, ove necessario. Esso si concentra principalmente sui dati di misurazione spettrale, sui dati colorimetrici e sui dati densitometrici.

Questo documento dev’essere utilizzato insieme ad altri standard che definiscono i dati, i tag o le parole chiave richieste per specifiche applicazioni di scambio di dati.

La versione originale in lingua inglese di questo abstract è disponibile sul sito ISO a questo link.

ColorConsulting è parte di ISO/TC 130 nella persona di Carlo Carnelli che è presente come esperto italiano nei seguenti gruppi di lavoro: WG 3 – Process control and related metrology, WG 4 – Media and materials, e altri.