Vai al contenuto

Nuova norma ISO 12647-9:2021

Una nuova norma entra a far parte ufficialmente della famiglia delle 12647, grazie al lavoro degli esperti del WG3, ISO/TC 130 ha appena pubblicato la ISO 12647-9:2021 Tecnologia grafica — Controllo di processo per la produzione di separazioni di colori a mezzitoni, prove di stampa e stampe di produzione — Parte 9: Processi di stampa su  metallo mediante litografia offset (conosciuta in Italia come litolatta).

Questo documento specifica i requisiti dei sistemi utilizzati per produrre stampe offset per la riproduzione dei colori in quadricromia su substrati metallici, sui quali è stato precedentemente stampato uno strato di colore bianco. È destinato ad applicazioni in stampa su litolatta piana. Non si applica a metalli sagomati o preformati come le lattine preformate. Vengono fornite raccomandazioni in merito ai metodi di prova appropriati associati a questi requisiti.

Questo documento differisce dal metodo utilizzato per produrre una stampa offset su carta o cartone nella norma ISO 12647-2 in quanto considera i valori di colore su un tipico substrato metallico rivestito di bianco ed è quindi destinato alla decorazione del metallo, utilizzando litografia offset e substrati indipendenti dal colore di sottofondo.

La versione originale in lingua inglese di questo abstract è disponibile sul sito ISO a questo link: https://www.iso.org/standard/74360.html

ColorConsulting partecipa ai meeting ISO/TC 130 nella persona di Carlo Carnelli che è presente come esperto italiano in svariati gruppi di lavoro