Vai al contenuto
Image

Nuova pubblicazione ISO inerente la stesura di linee guida e capitolati
ISO/TS 19303-1:2020

ISO, grazie al lavoro della commissione tecnica  ISO/TC 130 ha appena pubblicato un’importante specifica tecnica contenente indicazioni per aiutare Brand Owners e Enti di certificazione alla stesura di linee guida e capitolati  per la stampa packaging, nello specifico: ISO/TS 19303-1:2020 Tecnologia grafica - Linee guida per i redattori di schemi  - Parte 1: Stampa packaging

Questo documento fornisce le linee guida consigliate per la valutazione della capacità  di riproduzione del colore nella stampa di materiali legati al packaging. Fornisce una base per lo sviluppo di schemi di certificazione del colore da parte di singoli brand owner e/o associazioni di settore e per la valutazione dei risultati stampati rispetto a tali schemi.

Poiché la catena di fornitura della stampa packaging coinvolge diversi attori, in questo documento vengono identificati sia il potenziale impatto di ciascun fornitore sul controllo generale del colore sia le responsabilità individuali di ciascuno di essi. Vengono inoltre identificati requisiti univoci dei singoli processi di stampa e il loro impatto sulla riproduzione del colore.

La versione originale in lingua inglese di questo abstract è disponibile sul sito ISO a questo link: https://www.iso.org/standard/79020.html.

ColorConsulting partecipa ai lavori  ISO/TC 130 nella persona di Carlo Carnelli che è presente come esperto italiano nei seguenti gruppi di lavoro: WG 3 - Process control and related metrology, WG 4 - Media and materials, WG13 - Printing certification requirements e altri...