Vai al contenuto

Pubblicata l'aggiornamento della norma ISO 2836:2021

ISO, grazie al lavoro della commissione tecnica  ISO/TC 130 ha appena pubblicato l'aggiornamento della norma ISO 2836:2021 Tecnologia grafica — Stampe e inchiostri da stampa — Valutazione della resistenza della stampa ai diversi agenti

Questo documento specifica i metodi per valutare la resistenza dei materiali stampati ad agenti liquidi e solidi, solventi, vernici e acidi.

Si applica alla stampa su tutti i substrati con qualsiasi processo di stampa tradizionale (offset, serigrafia, rotocalco, flexo) e con i processi digitali più recenti (getto d'inchiostro, elettrofotografia).

Gli aspetti della sicurezza alimentare e della protezione dei consumatori per i materiali a contatto con gli alimenti non sono trattati.

La versione originale in lingua inglese di questo abstract è disponibile sul sito ISO a questo link: https://www.iso.org/obp/ui/fr/#iso:std:iso:2836:ed-4:v1:en

ColorConsulting partecipa ai meeting ISO/TC 130 nella persona di Carlo Carnelli che è presente come esperto italiano nei seguenti gruppi di lavoro:
WG 3 - Process control and related metrology, WG 4 - Media and materials