Vai al contenuto

Nuova pubblicazione ISO inerente la stesura di linee guida e capitolati
ISO 2834-1:2020

Image

ISO, grazie al lavoro della commissione tecnica  ISO/TC 130 ha appena pubblicato un documento che identifica la procedura per la preparazione di Test di stampe su carta, cartone, metalli, laminati e altri substrati idonei utilizzando inchiostri grassi, come quelli per la stampa offset e tipografica, utilizzando proofer di stampa come IGT e Prüfbau.

Questo documento descrive la procedura di riferimento relativa alla densità ottica e allo spessore del film di inchiostro.

Il metodo descritto è stato utilizzato con proofer moderni ma la maggior parte delle procedure descritte sono analogamente applicabili anche ai modelli più datati sebbene potrebbero richiedere l'esecuzione di passaggi aggiuntivi o di modificarne le impostazioni per renderle conformi a questo documento.

La versione originale in lingua inglese di questo abstract è disponibile sul sito ISO a questo link: https://www.iso.org/standard/76486.html ColorConsulting partecipa ai meeting ISO/TC 130 nella persona di Carlo Carnelli che è presente come esperto italiano nei seguenti gruppi di lavoro: WG 3 - Process control and related metrology, WG 4 - Media and materials.