Vai al contenuto

Case History – Ciani Artigrafiche

I nostri clienti soddisfatti...

Ciani Artigrafiche

Ciani arti grafiche offre servizi di stampa digitale e offset di alta gamma da oltre 40 anni. Scopri come l'implementazione di eXact Auto-Scan li sta aiutando a rendere la qualità uno standard piuttosto che un obiettivo.

Image
Marco Ciani co-proprietario di Ciani Artigrafiche ci presenta l'azienda:
 
"Siamo una azienda litografica che vanta oltre 40 anni di esperienza.
Operiamo prevalentemente nei settori arredamento e moda; dove ci siamo ricavati una nicchia per stampati di medio-alta qualità. Oltre alla stampa abbiamo sempre puntato molto sul reparto grafico, che è gestito in maniera ottimale da mio fratello Edoardo."
 
Cosa ha portato l'azienda a decidere di implementare la soluzione eXact Auto-Scan? Quali problematiche sentivate più importanti?
 
Edoardo Ciani, co-proprietario:
"Per molti anni Il controllo qualità è stato effettuato con l’utilizzo di strumentazioni manuali, comunque soggettive. Ci siamo resi conto che stavamo pagando sia in termini di economici, con avviamenti molto lunghi, sia in termini di qualità, più precisamente nella costanza di tiratura. Appena ColorConsulting e Kolor+Service ci hanno informati dell’uscita del nuovo sistema eXact Auto-Scan, abbiamo capito che poteva fare al caso nostro."
Quali benefici avete avuto dopo l'implementazione?
 
Marco Ciani:
"Direi che il fatto di aver creduto fermamente nel prodotto, grazie al supporto di Kolor+Service  in fase d'acquisto e di ColorConsulting in fase d'installazione e formazione, è stata una mossa vincente. Per noi ora la qualità non è un obbiettivo bensì uno standard. L’operatore non è più dedicato alla misurazione manuale delle densità e del colore e può quindi pensare alla preparazione del lavoro successivo e al controllo del foglio in termini di qualità."
 
Come sono cambiati i tempi di avviamento dopo l’implementazione?
 
Edoardo Ciani:
"Il risparmio sui tempi dell’avviamento è stato fin da subito evidente. Il sistema implementa l’apertura dei calamai direttamente dal file proveniente dalla prestampa, che è comunemente conosciuto come CIP3. L’operatore quindi deve solamente pensare al montaggio delle lastre e fare una prima tiratura per verificare il registro. La seconda tiratura si può già considerare al 90% pronta per la produzione. Possiamo dire che il risparmio in termini di tempo si è attestato al 50%. Abbiamo dimezzato i nostri tempi di avviamento."
Avete già riscontrato un risparmio sul materiale usati per gli avviamenti? 
 
Marco Ciani:
"È naturale che la conseguenza di un miglioramento dei tempi è una netta diminuzione degli scarti. Dal nostro gestionale siamo riusciti a notare che da una media di 250 fogli/avviamento siamo arrivati a 140 fogli/avviamento. Considerate che di media in una giornata facciamo 10 avviamenti;
il resto del calcolo lo lascio a voi."
 
In conclusione, eXact Auto-Scan e la consulenza di ColorConsulting hanno permesso a Ciani Artigrafiche di generare un prodotto di qualità superiore risparmiando tempo e denaro,
tu cos'aspetti?
Contattaci per implementare la soluzione presso la tua azienda, info@colorconsulting.it
 

Potrebbe interessarti anche....

Image

Printer Trento

Grazie al costante rinnovamento tecnologico, Printer Trento ottiene il rinnovo del certificato PSO...

Scopri di più sull'attività di PrinterTrento

Clicca qui
Image

Pozzoli Spa

Dal 1968 sviluppa creazioni uniche dalle lavorazioni esclusive con innovazione, abilità e tecnica...

Scopri di più sull'attività di Pozzoli

Clicca qui
Image

Grafiche Mercurio

L'azienda si rivolge al mercato della stampa commerciale, dispone di un reparto di stampa...

Scopri di più sull'attività di Grafiche Mercurio

Clicca qui