Vai al contenuto

Aggiornamento norma ISO 12640:3-2022

ISO, grazie al lavoro della commissione tecnica  ISO/TC 130  ha da poco pubblicato una versione aggiornata dello standard per lo scambio di dati digitali di prestampa  modificando nello specifico la parte 3: dati di immagini a colori standard CIELAB (CIELAB/SCID). Questa seconda edizione annulla e sostituisce la precedente (ISO 12640-3:2007), della quale costituisce una revisione minore. 

Questo documento specifica una serie di immagini con un ampio gamut colore (codificate come dati digitali CIELAB a 16 bit) che possono essere utilizzate per la valutazione dei cambiamenti nella qualità dell'immagine durante la codifica, l'elaborazione dell'immagine (inclusa la trasformazione, la compressione e la decompressione), la visualizzazione su un monitor a colori e la stampa. 

Queste immagini possono essere utilizzate per la ricerca, il test e la valutazione di sistemi di output come stampanti, sistemi di gestione del colore e profili colore.

La versione originale in lingua inglese di questo abstract è disponibile sul sito ISO a questo link: https://www.iso.org/standard/84131.html.

ColorConsulting è parte del gruppo ISO/TC 130 nella persona di Carlo Carnelli che è presente come esperto italiano nei seguenti gruppi di lavoro: WG 3 - Process control and related metrology, WG 4 - Media and materials, e altri