18 aprile 2017

Case History: Carpad

I nostri clienti soddisfatti :

CARPAD S.P.A.

Carpad S.p.A. Italia ha ottenuto un aumento del 20% della produttività con sistemi di controllo stampa di QuadTech

Carpad

Carpad S.p.A., una società di stampa specializzata, ha installato una serie di sistemi di controllo QuadTech al fine di incrementare la produttività, la qualità e la redditività in un mercato globale sempre più competitivo. L’azienda segnala un impatto immediato sulla sua capacità di fornire risultati di qualità superiore in tempi più brevi.

Carpad è la prima azienda al mondo che ha installato uno spettrofotometro in linea con un sistema di correzione della ricetta a bordo macchina su una macchina flessografica a tamburo centrale. Fin dall’istallazione l’azienda ha visto una riduzione dei fermi macchina, degli sprechi e del numero di stop durante l’avviamento. Questo ha generato un incremento complessivo immediato di produttività di oltre il 20 per cento.

Fondata nel 1983 come azienda di converting, Carpad inizia a specializzarsi nella produzione di sacchetti di carta e di sacchi nel 1987. Con sede a Fontaniva, Padova Provincia nel nord-est Italia, Carpad è oggi uno dei principali fornitori di sacchi industriali di carta e sacchetti di carta all’ingrosso per le aziende europee di commercio al dettaglio, negozi di abbigliamento e grandi supermercati in tutto il continente.

Il reparto di stampa di Carpad comprende:

  • Macchine flessografiche di ultima generazione in grado di riprodurre quattro colori all’interno e fino a otto colori di stampa esterna.
  • Unità di finishing con vernice all’acqua protettiva
  • Unità di finishing UV integrate nelle macchine flessografiche e rotocalco. Inoltre sono utilizzate varie attrezzature di laminazione, di taglio e di finishing.

L’azienda è in grado di produrre circa 1,2 milioni di sacchetti di carta al giorno di diverse tipologie che includono le tipologie a maniglia piatta, maniglia ritorta e maniglia j-fold.

Andrea Benetti, Direttore di stabilimento di Carpad, spiega: “Eravamo alla ricerca di modi per tagliare i costi dovuti alla sempre più aggressiva competizione globale, così ci siamo focalizzati su nuove soluzioni per il reparto stampa. Queste sfide ci hanno costretto a ridurre continuamente i costi di produzione per rimanere competitivi sul mercato. L’azienda ha optato per l’installazione del sistema di QuadTech Color Measurement System con SpectralCam ™ e la prima versione di ColorTrack con InkControl™

Benetti spiega che il forte legame esistente con l’agente locale di QuadTech, ColorConsulting s.r.l., è stato un fattore chiave nella scelta di una soluzione solida ed efficace: “Abbiamo lavorato con ColorConsulting per diversi anni, di conseguenza conoscono e capiscono le nostre esigenze di business, le nostre richieste tecniche e strategiche. Sono stati in grado di proporre la soluzione più adeguata e di completare l’installazione garantendo e fornendo un elevato livello di formazione del personale nel minor tempo possibile.”

Carlo Carnelli, General Manager di ColorConsulting srl, azienda sita in Saranno specializzata in formazione,consulenza e test di laboratorio nel campo del colore, ha aggiunto: “Da quando abbiamo annunciato la nostra collaborazione formale con QuadTech nel maggio 2015, siamo stati in grado di combinare la nostra esperienza comune sul controllo della qualità del colore per ridurre gli sprechi e incrementare la produttività. Questo ci ha permesso di migliorare i flussi di lavoro di prestampa e sala stampa, nonché di aumentare l’efficienza attraverso l’automazione che permette alle aziende di stampa lo scambio di dati colore attraverso l’intero workflow.”

ColorTrackIl sistema QuadTech Color Measurement System con SpectralCam utilizza una tecnologia innovativa per la misurazione spettrale in linea misurando accuratamente la curva spettrale e calcolando L * a * b *, ∆E, densità e differenza di densità alla piena velocità di stampa. Il web stabilizer brevettato aumenta la precisione di misura su una varietà di substrati stabilizzando la bobina durante la misurazione e utilizzando come fondo per I materiali trasparenti due piastrelle ceramiche bianche e nere a norma ISO.

Dotandosi di ColorTrack con Ink Control, il primo controllo in linea al mondo per la verifica di colori e inchiostri per la stampa packging, Benetti crede che ora Carpad sarà in grado di raggiungere i clienti di fascia alta che richiedono livelli sempre più elevati di finitura con requisiti di qualità più rigorosi.

Giuseppe Milani, Direttore di produzione a Carpad, ha riportato miglioramenti immediati in una serie di aree di workflow critiche: “Le operazioni di avviamento hanno visto notevoli miglioramenti, con una riduzione dei tempi di lavorazione e degli sprechi di carta. Abbiamo migliorato la produttività della macchina del 20-25 percento avendo un grande miglioramento da subito. Il grado di controllo e la certezza che i nostri tecnici e operatori hanno di avere una riproduzione dei colori fedele al prodotto finale è di enorme beneficio per l’azienda e per i nostri clienti.”